Mi chiamo Claudia Conserva, vivo a Milano nel quartiere di Affori e sono una designer.
Qualche anno fa avevo iniziato a costruire laboratori di fotografia per bambini, con l’idea di dare loro strumenti per essere artefici e critici delle immagini, un modo per difendersi dalla moltitudine visiva a cui sono continuamente esposti. Altri progetti hanno poi preso il sopravvento e mi sono dedicata al design della comunicazione.
Recentemente ho sentito il bisogno di approfondire l’ambito dei laboratori da un punto di vista che mi è sempre stato vicino: quello di Bruno Munari.
Ho partecipato a diversi percorsi di formazione sulla sua metodologia e lo sviluppo progettuale creativo.
Nasce ZUM!
Dopo che è nato mio figlio ho sentito ancora di più l’importanza di creare spazi e momenti in cui i bambini sono liberi di creare e sperimentare.
Ho deciso di dedicarmi finalmente a questo progetto.
Nel 2025 nasce ufficialmente ZUM!: laboratori che uniscono la mia esperienza di designer con la metodologia di Bruno Munari, per offrire ai bambini (e non solo) occasioni autentiche di scoperta e creatività.
Un progetto che ho nel cassetto da tempo e che finalmente prende forma, nutrito dall’esperienza professionale e dalla consapevolezza e dalla convinzione che tutti i bambini meritano luoghi dove sentirsi liberi di creare e sperimentare.
